Simbolo di una delle zone vinicole più antiche e interessanti dell’Umbria, il Ciliegiolo di Narni si è ritagliato un posto d’onore tra i vini del centro Italia conquistando il palato di tutti gli appassionati di vino grazie alle sue caratteristiche organolettiche uniche. La storia del Ciliegiolo di Narni è antica e si intreccia in modo indissolubile con la tradizione narnese e umbra, diventandone nei secoli un vero e proprio simbolo.
Prepara il calice, ti guideremo alla scoperta di tutti i segreti di questo vino, dalla sua storia alle tecniche di produzione, svelandoti anche il modo migliore per abbinare il Ciliegiolo di Narni ai piatti della cucina tradizionale umbra.
Oltre al Ciliegiolo di Narni, premiati anche Aleph e Chardonnay
Il vino Ciliegiolo non è adatto all’invecchiamento? Non è quello che pensa Cantina Giovannini che con il suo Ciliegiolo di…
Il vino rosso è una bevanda dalla storia lunga e ricca. I primi vigneti, infatti, risalgono a migliaia di anni…
Il Ciliegiolo è un vitigno autoctono italiano a bacca rossa, coltivato soprattutto in Umbria, Toscana e Lazio. Grazie alla particolarità…
Grazie alle sue note floreali e di frutta rossa, Il Ciliegiolo si sposa perfettamente con molti piatti della cucina italiana:…
Con la sua intensa personalità e le sue caratteristiche organolettiche uniche, il vino Ciliegiolo è diventato sempre più popolare tra…